Alla scoperta del simulatore di bora!

L’idea del Museo della Bora a Trieste è nata qui a Trieste non solo perché c’è la bora, fatto ovvio, ma anche perché è una città con un’altissima concentrazione di realtà di primo piano nella scienza, nella ricerca, nella divulgazione. E’ un bello stimolo quello che queste realtà possono dare a un territorio. Oggi per esempio siamo felici di vedere la nascita di un marchingegno speciale, un simulatore e dispensatore di bora, chiamato amichevolmente Boramat, realizzato dai ragazzi del FabLab dell’ICTP-Centro di fisica teorica di Miramare in occasione della Trieste Maker Faire.

Ci hanno messo entusiasmo, ingegno e morbin, sarà un piacere vedere questa macchina in funzione per due giorni al centro di Miramare. Per noi, figuratevi, il piacere sarà ancora più grande perché ci sembrerà di essere in una sala del Progetto Bora Museum®, la Sala del Soffio, e si è sempre felici quando le cose che si sono immaginate prendono forma.

Ma che sia chiaro, eh: in questo caso il lavoro (e il merito) è tutto loro. Grazie di cuore a Carlo Fonda, Gaia Fior e tutto il team dei makers del FabLab per la generosa ospitalità data al nostro “museo in progress”.

Ecco gli eroici realizzatori del Boramat!