La Fieretta dei Piccoli Musei: noi ci siamo!

Sabato 21 settembre, dalle 15 alle 19
Un invito alla scoperta di realtà note ma anche inaspettate, proprio dietro l’angolo!

Si avvicina la 3^ giornata nazionale dei Piccoli Musei • domenica 29 settembre
Dopo il successo delle prime due edizioni, l’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei
è pronta per una nuova festa dei piccoli musei, con gli obiettivi di:
1. stimolare gli ingressi, aumentare il numero dei visitatori nei piccoli musei e il coinvolgimento delle comunità locali,
2. fare conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media,
3. valorizzare il ruolo e le funzioni dei piccoli musei, che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione.
La Giornata Nazionale, in programma per domenica 29 settembre, si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità; un gesto che si materializzerà in un dono a tutti i visitatori, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano…
Il tema di quest’anno che si riassume nel claim “Ma tu, hai a cuore i piccoli musei?”, vuole coinvolgere i visitatori in prima persona, e insieme a loro vuole stimolare le Istituzioni a prendere consapevolezza del fatto che i piccoli musei rappresentano la stragrande maggioranza dei musei italiani, e sempre più spesso sono luoghi di innovazione oltre che di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
www.piccolimusei.com

La fieretta dei piccoli Musei • Sabato 21 settembre alla Casa della Musica
In Friuli Venezia Giulia, oltre alla festa di domenica 29 settembre, abbiamo pensato di mettere i piccoli musei ancora più in evidenza. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, è in programma una vera e propria “fieretta dei piccoli musei” per agevolare l’incontro tra scuole e realtà museali, utile allo scambio di informazioni con i docenti per preparare al meglio le visite delle classi di ogni ordine e grado.
L’appuntamento è per sabato 21 settembre, dalle 15 alle 19, alla Casa della Musica, in via dei Capitelli, 3, nel cuore di Trieste.
Hanno già confermato la loro partecipazione una decina di realtà museali vicine:
• Museo Casa Bruseschi, Prato Carnico
• Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago
• Muca-Museo della cantieristica di Monfalcone
• Museo etnografico di Buie (HR)
• SMO-Slovensko multimedialno okno-Finestra multimediale slovena di San Pietro al Natisone
• Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste
• Piccolo Museo via dei Fabbri (Trieste)
• Museo Fondazione Brovedani (Trieste)
• Speleovivarium (Trieste)
• Museo del Lavatoio (Trieste)
• Magazzino dei Venti-Piccolo Museo della Bora (Trieste)

La partecipazione dei musei è gratuita. Altri eventuali piccoli musei desiderosi di partecipare saranno benvenuti anche all’ultimo minuto!
Ingresso libero per i visitatori.
Ci vediamo là?