Il Museo della Bora in trasferta a Villa Dora

Dal 24 gennaio al 28 febbraio 2021 si svolge presso la Biblioteca Villa Dora di San Giorgio di Nogaro (Ud) la mostra VILLA D’ARIA. L’esposizione intende raccontare l’aria, il vento, con un particolare occhio di riguardo alla bora, un tema affascinante e pieno di connessioni tra scienza, arte, letteratura e società. Il vento è invisibile, ma paradossalmente è ricco di cose da mostrare. VILLA D’ARIA vuole essere uno spazio interdisciplinare, che offre ai visitatori un punto di vista sul mondo. Il vento favorisce la circolazione e lo scambio delle idee e per sua natura invita a superare i confini
Che cos’è l’aria? Cos’è il vento? Perché sono importanti per la vita sul nostro pianeta? Sono le prime domande alle quali proverà a rispondere la mostra. L’esposizione racconterà venti vicini e lontani. Saranno esposti in visione curiosi oggetti di vento dal mondo come gli spaventapasseri eolici e i mulini. Saranno consultabili libri italiani e internazionali facenti parte della Biblioteca del vento del Museo della Bora. Una sezione sarà dedicata ai giochi di vento, un’altra conterrà una serie di venti provenienti da tutti i continenti.
Il programma prevede 10 visite virtuali per le famiglie, 22 laboratori online per le scuole, 10 pillole video di approfondimento sul vento, tracce audio e video di attori, musicisti, scrittori, meteorologi, ed altri esperti invitati a dare un loro contributo sul tema: da Alessia Canducci a Gianluca Magnani e Paola Selva, da Fabio Fiori a Mario Ferraguti, da Sergio Nordio a Renato R. Colucci.
E’ previsto un allestimento a cura di Emanuele Bertossi con parole al vento scritte su lenzuola, vecchie valige magicamente sospese nel vuoto, una composizione autoportante di casse in legno che espongono minuterie ventose, un incrocio di maniche a vento nel salone affrescato. Sarà inoltre esposta una scultura sonora di Omero Vanin intitolata Wind hi-fi, creata appositamente per il giardino di Villa Dora.
Rino Lombardi, ideatore del Museo della Bora e curatore della mostra, condurrà una visita guidata in diretta facebook domenica 24 gennaio 2021 alle ore 15.00 (fb villadorasgn)

Grande attenzione verrà dedicata ai bambini. Il tema dell’aria è anche per loro un argomento di forte attualità. L’associazione culturale 0432 di Basiliano, specializzata in percorsi di promozione alla lettura, curerà le visite virtuali al sabato mattina per le famiglie e si occuperà di DI-VENTO IN-VENTO, laboratori online per le scuole.

VILLA D’ARIA invita a contribuire all’allestimento inviando un proprio vento. Si tratta di catturarlo, chiuderlo in un vasetto e disegnare un’etichetta con la descrizione delle sue caratteristiche. Tutti coloro che manderanno il loro vento riceveranno un attestato di ambasciatore eolico rilasciato dal Museo della Bora.
Il progetto conta sulla consulenza scientifica dell’Associazione Museo della Bora di Trieste e dell’Associazione 0432. Grafica e allestimento a cura di Emanuele Bertossi. L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giorgio di Nogaro e Sistema Bibliotecario InBiblio. Con il supporto di Società Meteorologica Alpino-Adriatica (SMA-A) e Arpa FVG.
VILLA D’ARIA è tra i progetti finanziati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) nel piano dei contributi per i Sistemi Bibliotecari finalizzato alla promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

I venti vanno inviati a: Villa Dora piazza Plebiscito 2 – 33058 San Giorgio di Nogaro (UD)

Per tutte le info clicca qui