Memorie di Bora, Memorie da Museo

Vai al link per la donazione

Il primo progetto di crowdfunding dell’Associazione Museo della Bora APS

Ogni storia non raccontata è una storia persa.

Da più di 20 anni lAssociazione Museo della Bora è impegnata a valorizzare questo vento così unico che è il respiro di Trieste. C’è una cosa alla quale l’Associazione tiene in modo particolare: le memorie dei triestini. Perché ogni triestino ha almeno un ricordo speciale legato alla Bora. Questa convinzione l’Associazione Museo della Bora l’ha verificata sul campo, concretamente, dal 2004, da quando è stato aperto il Magazzino dei Venti, il primo nucleo di un Museo della Bora che sogna di diventare più grande.

Ma per far crescere il Museo della Bora le risorse interne non bastano, specialmente di questi tempi. Ed è per questo che il sodalizio ha deciso di partire con questo progetto di crowdfunding per raccogliere risorse e storie, da filmare e conservare.

“Da anni sogno di far partire questo progetto di raccolta di memorie” dice convintamente Rino Lombardi, presidente dell’Associazione Museo della Bora e aggiunge: “Questa potrebbe essere la volta buona per farlo decollare davvero. Raccogliendo le memorie possiamo valorizzare la missione del nostro museo in progress e cioè di una realtà viva al servizio della città e fortemente legata a Trieste. Le memorie fanno crescere il nostro progetto museale e fanno sentire la cittadinanza protagonista, “donatrice di memorie”, parte attiva e non passiva del museo. Ricordo sempre con piacere quando un visitatore del Magazzino dei Venti mi disse: – Ecco, questo è un museo che ha un senso. Perché si era sentito coinvolto e partecipe.”

Come sostenere le Memorie di Bora?

Con una donazione che verrà ripagata da una ricompensa. Per l’Associazione Museo della Bora si tratta del primo progetto di crowdfunding, cioè di raccolta fondi “dal basso”, coinvolgendo la propria community e… i triestini.

La campagna realizzata sulla piattaforma IdeaGinger in collaborazione con Civibank è disponibile al seguente link: https://www.ideaginger.it/progetti/memorie-di-bora-aiutaci-a-raccogliere-nuove-risorse-per-raccogliere-nuovi-ricordi.html

Sono previste diverse forme di contributo e di ricompensa. Dai 10 euro in su. I donatori riceveranno in regalo divertenti diplomi, saranno citati nei titoli di coda dei video, diventeranno “produttori dei film”. Non tutti navigano in internet o sono sui social network. Per questo è auspicato il coinvolgimento delle persone anziane che non sono pratiche di computer e cose digitali… Infatti, tra le donazioni/ricompense si può anche finanziare la propria intervista oppure l’intervista di una persona cara.

Tra le persone intervistate ci sarà anche lo scrittore Pino Roveredo, autore di un bellissimo articolo dedicato alle sue Memorie di Bora uscito nel primo inserto speciale del quotidiano Il Piccolo per festeggiare i 140 anni della testata.

Obiettivo della raccolta: 2.500 euro

Serviranno per realizzare almeno 5 videopillole ben fatte (costo di produzione/riprese/montaggio audio/video e postproduzione: costo 2.000 euro) e per presentarle al pubblico al Teatro Miela (noleggio sala, proiezione e comunicazione: costo 500).

2.000 +500 = Budget totale 2.500 euro.

Anche un ferro da stiro può raccontare il vento!

È un oggetto che viene mostrato ad ogni visita al Magazzino dei Venti. Certo, pensando alla Bora si pensa subito alle corde per le strade o ai iazini” da mettere sotto le scarpe. Eppure gli oggetti (e i ricordi) che si possono associare alla Bora sono tantissimi. E sono fantasiosi come i triestini! Sì, ma, perché il ferro da stiro? Perché nel 2010 in occasione di una mostra a Palazzo Costanzi, l’Associazione Museo della Bora ricevette una bella lettera di una gentilissima signora. Scrisse che quando era piccola, dato che era molto leggera, sua madre le metteva un ferro da stiro nella cartella per non farla volare! La lettera era corredata da una bella foto di un vecchio ferro da stiro daltri tempi, provvidenziale escamotage anti-bora. Incredibile, no? Ma ci sono tante storie incredibili come questa da scoprire ancora nella città della Bora!

Perché sostenere le Memorie di Bora?

Perché l’Associazione ci mette tante energie e lavoro nel progetto del Museo, ma in questo ultimo anno è diventato tutto più difficile. L’Associazione ci tiene a raccogliere i ricordi in particolare delle persone più anziane, che hanno vissuto la Bora in tempi ancora meno confortevoli di questi.

L’obiettivo finale è quello di presentare i filmati realizzati grazie a questa campagna alla presenza del pubblico, al Teatro Miela nell’autunno di quest’anno.

L’iniziativa di raccolta è appena partita e si concluderà a metà luglio. Per informazioni: www.museobora.org • E-mail: museobora@iol.it

Vai al link per la donazione