Sostenere il Museo della Bora su Artsupp.com

“Non si vive di solo vento.” recita il titolo della nuova iniziativa di crowdfunding che invita a sostenere i progetti dell’Associazione Culturale Museo della Bora.

Cercando la pagina dedicata al Museo della Bora sul portale www.artsupp.com da oggi non solo è possibile ricevere tutte le informazioni per la visita al Magazzino dei Venti ma anche trovare il modo di sostenere l’impegno dell’associazione triestina attraverso il tasto “Sostieni”, con un contributo a scelta, dai 5 euro in su, che andrà a finanziare la raccolta e la valorizzazione delle memorie oppure nuovi progetti creativi. Del resto “memoria” e “creatività” sono i due mondi che si incontrano nel progetto Bora Museum, nato nel 1999, che sogna di crescere per raccontare il vento di Trieste e i venti del Mondo. 

Dal 2004 esiste il Magazzino dei Venti, lo spazio del vento e della fantasia, dove immaginare il vento e un museo più grande. Si tratta probabilmente del primo piccolo museo dedicato solo al vento, un tema affascinante, multidisciplinare, coinvolgente e sempre contemporaneo. Un museo partecipativo capace di trasformare ogni visitatore in un visitatore attivo! Dove i triestini raccontano ricordi e aneddoti di Bora, mentre i visitatori da fuori Trieste raccontano i loro venti e magari diventano “ambasciatori eolici” spedendo o portando di persona un vento per l’Archivio dei venti, una collezione unica al mondo. 

Nel 2019, prima della pandemia Covid-19 il Magazzino dei Venti ha avuto 1.500 visitatori suddivisi tra 180 visite. Possono sembrare pochi, ma è stato semplicemente eroico, vista la scarsità di mezzi a disposizione! Oggi le visite stanno riprendendo vigore. L’Associazione Culturale Museo della Bora in questi anni ha allestito mostre, prodotto libri, organizzato feste, creato itinerari, tenuto laboratori, raccolto memorie, ottenuto una grande visibilità mediatica, ma soprattutto ha trovato una grande complicità da parte del pubblico, che rappresenta uno sprone a continuare in questa impresa museale ventosa.

Ma adesso c’è bisogno di qualche risorsa in più, perché un museo del vento non può vivere solo di aria… Come ogni iniziativa di crowdfunding che si rispetti, chi farà una donazione, anche piccola, riceverà una bella ricompensa. Da scoprire al seguente link:

https://artsupp.com/it/trieste/museums/museo-della-bora