MareDireFare 2024, ci siamo anche noi, come sempre con un po’ di vento!

Il festival MareDireFare cresce edizione dopo edizione con contenuti scientifici e artistici di grande qualità.

Siamo felici di far parte del comitato organizzatore di questo bel festival dell’oceano nato da un’intuizione dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS e dell’Area Marina Protetta di Miramare con la collaborazione di Editoriale Scienza e del Patto per la Lettura del Comune di Trieste.

Anche quest’anno come sempre il Museo della Bora racconta a che punto è propone un focus speciale dedicato al vento che fa più danni in riva al nostro mare…

Una raffica di interventi per parlare dei venti che soffiano a Trieste, tra natura e cultura, tra scienza e creatività. Con un focus su due libecciate che hanno lasciato il segno in città. Un’occasione per parlare anche dei cambiamenti climatici nel mare in un modo originale: ascoltandolo!

Con Rino Lombardi (Museo della Bora): Come cambia il Museo della Bora 1999-2024 Verso il Borarium; Alice AffatatiStefano Salon e Chiara Scaini (UNITS e OGS) Come cambiano gli oceani/ Il suono del mare e il clima che cambia; Fabio Raicich (CNR ISMAR): Come cambia il livello del mare a Trieste; Renato R.Colucci (CNR ISP e SMA-A), Furio Pieri (Arpa FVG e SMA-A) e Maurizio Spoto (WWF AMP Miramare): La libecciata del 3 novembre 2023, nel cielo e…a Miramare; Maurizio Tulliach (Collegio Capitani Trieste): La libecciata del 26 novembre 1969.

Appuntamento alle 17.00 di mercoledì 17 aprile 2024 presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio.

Un super grazie alla SMA-A Società Meteorologica Alpino-Adriatica.

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte, per aver messo a disposizione una serie di foto dell’Archivio Giornalfoto relative alla mareggiata del novembre 1969.

www.maredirefare.it