Progetti in corso

Cambiaventi

“Cambiaventi-L’emergenza climatica e noi” è stato il primo libro partecipato dedicato ai cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cesvi, nell’ambito del progetto europeo 1planet4all, DEARprogramme.
SCARICA PDF

Centoventi

È un fantasioso progetto di raccolta dei venti del mondo nei contenitori più disparati. Venti vicini e lontani, conosciuti e sconosciuti. Tutti possono partecipare e diventare “ambasciatori eolici”. Mandaci un vento anche tu!
Elenco venti ricevuti all’aprile 2020 SCARICA PDF

Biblioteca del Vento

Un archivio multimediale di “tutto quanto fa vento”, con libri di narrativa, di poesia, saggi, manuali, cd, dvd. Dal “Don Chisciotte” ai libri sui mulini, dal “Tram de Opcina” a Joris Ivens. Il vento è ovunque.
Elenco non aggiornato SCARICA PDF

Memorie di bora

Ogni triestino ha sicuramente un ricordo speciale legato alla bora. Cerchiamo di raccogliere le memorie di chi vive e ha vissuto l’esperienza di questo vento così speciale. Anche per vedere come i tempi cambiano.

Boramata

Dopo più di dieci edizioni di Girandolart, la festa del vento e della fantasia, abbiamo pensato a una nuova iniziativa che vuole essere ancora più coinvolgente, per i triestini e per i visitatori della città. Così sono nate le “follie di vento nella città della bora”. Speriamo di potervele proporre ogni anno.

Borafilmata

Questo museo ha tanti sogni. Tra questi c’è anche quello di realizzare dei video didattici e documentari dedicati al nostro caro vento, da mostrare nel nostro spazio espositivo, ma non solo.