Testimoni del clima CERCASI con Elisa Palazzi e Federico Taddia

Dalla Marmolada che si sbriciola al Po che si svuota, dalle piogge torrenziali alle ondate di calore, dai ghiacciai che si fondono ai boschi che s’incendiano: il pianeta sta male o siamo noi a stare male su questo pianeta? Al di là dei dati, dei numeri e delle previsioni, tra adattamento e mitigazione cosa possiamo e dobbiamo fare per “cambiare il cambiamento climatico”? E se, oltre alla scienza, potessero venirci in aiuto la poesia, la letteratura e la musica? Sabato 13 gennaio, alle 17.30, in Sala Luttazzi al Magazzino 26 di Porto Vecchio, la climatologa Elisa Palazzi e il divulgatore, giornalista e scrittore Federico Taddia proporranno un suggestivo e inedito viaggio alla scoperta dello stato di salute del pianeta, con un linguaggio nuovo e un approccio inedito, dove la voce della scienza si sposa con quella dell’arte. Un originale reading a ingresso libero in cui si contaminano divulgazione, intrattenimento ed emozione, ispirato al podcast sul clima “BELLO MONDO” (https://open.spotify.com/show/71W3wVj56B3b7XH55SlhTR), di cui Palazzi e Taddia sono autori.

Il reading, s’inserisce nell’iniziativa “ALTRITEMPI – Testimoni del clima”, un progetto creativo di sensibilizzazione sul cambiamento climatico realizzato dall’Associazione Culturale Museo della Bora Aps con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della  Società Meteorologica Alpino-Adriatica e dell’Immaginario Scientifico.
L’evento è inserito nella rassegna “Una luce sempre accesa”, promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio. “ALTRITEMPI” invita i cittadini del Friuli Venezia Giulia di tutte le età a raccontare i cambiamenti climatici in prima persona, attraverso le proprie esperienze dirette. Dalla montagna al mare, dalle lagune alle colline, dalla pianura alle città, i nostri corregionali grandi e piccini possono diventare “testimoni del clima” inviando le proprie “cartoline del clima”. Si può scegliere tra tre diverse tipologie di “cartoline”: le “Cartoline del passato”, per raccontare immagini del clima di qualche anno fa; le “Cartoline dal presente”, per testimoniare episodi negativi ma anche idee positive come buone pratiche da sviluppare; e le “Cartoline di solo testo”, pensate in particolare per le persone con disabilità visive per condividere un pensiero o una sensazione, scrivendo il testo all’interno di uno speciale form agevole da compilare. Le “cartoline” devono essere condivise tramite il sito https://altritempi.museobora.org/ entro il 31 marzo 2024: le più significative verranno selezionate e interpretate scientificamente con una descrizione a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica ed esposte in una mostra divulgativa all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone.

Parte del progetto “Altritempi-Testimoni del clima” è anche la mostra “Canin – Memoria di climi antichi”, a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica già in corso all’Immaginario Scientifico.

Tutte le informazioni sul progetto sono su https://altritempi.museobora.org/ (email museobora@gmail.com)

Elisa Palazzi è professoressa associata allUniversità di Torino, dove insegna Fisica del Clima. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico. Eautrice insieme a Federico Taddia del libro per ragazzi “Perché la Terra ha la febbre?” (Editoriale Scienza, 2019), del libro “Bello Mondo” (Mondadori, 2022) e del podcast sul clima Bello Mondo” (Spotify). Con Sara Moraca ha scritto Siamo tutti Greta”, Edizioni Dedalo (2022).

Federico Taddia è conduttore, autore, giornalista e divulgatore scientifico. Spazia dalla tv alla radio, da La Stampa a Topolino, dal teatro ai festival, dal costume alla scienza, passando per le tematiche giovanili, linnovazione tecnologica e i nuovi stili di vita. Ideatore della collana di scienza per ragazzi Teste Toste”, ha scritto libri con Margherita Hack, Telmo Pievani, Elisa Palazzi e Antonella Viola. Ideatore dei podcast Bello Mondo”, Marga”, Next Generation” e Terra in vista”, con la Banda Osiris e Telmo Pievani ha scritto e interpretato gli spettacoli Finalmente il finimondo” e Il maschio inutile”.

Ascolta la puntata di “Zona 30” su Radio Capodistria con Barbara Urizzi che intervista Federico Taddia: https://365.rtvslo.si/arhiv/zona-30/175014396