Il Museo della Bora incontra il Luftmuseum di Amberg

Da visita nasce visita. Nel novembre del 2016 un gruppo di visitatori tedeschi ci aveva segnalato l’esistenza del Luftmuseum di Amberg, in Baviera. Un museo dell’aria, un “museo cugino” del nostro piccolo Magazzino dei Venti.
Ecco qualcuno che ce l’ha fatta!

Finalmente, giovedì 10 agosto 2017 il Museo della Bora e il Luftmuseum sono riusciti a conoscersi di persona. Rino Lombardi, presidente dell’Associazione Museo della Bora, ha visitato il Luftmuseum accompagnato da Joanna Foitzik, giovane e preparata volontaria, e ha poi incontrato Wilhelm Koch, il papà di questo arioso museo.

Il museo, inaugurato nel 2006, è ospitato in uno spazio antico – uno splendido palazzo del XIV secolo – ma è molto dinamico e innovativo nei materiali esposti e nelle attività.

Geniali le installazioni presenti: dal tappeto volante all’organo che gonfia le borse di plastica, dalla doccia d’aria alla macchina che piega gli aerei di carta, sono tante le opere che ci hanno entusiasmato e che ci hanno fatto sentire a casa.

L’incontro è stato suggellato da uno scambio di doni, libri e barattoli d’aria.

Il nostro desiderio è che questo possa essere l’inizio di una collaborazione con questa istituzione nata da un gruppo di cittadini, che ha ottenuto in gestione dal locale ente comunale gli spazi per il museo e che ha trovato il sostegno di importanti aziende tedesche.

Insomma, è una storia che ci piacerebbe ripetere a Trieste.

Speriamo di averli presto nostri ospiti, magari a Boramata!

L’articolo uscito sul quotidiano di Weiden e Amberg

Per saperne di più sul museo di Amberg