Per i nostri vent’anni: #4 parliamo di musei e media digitali

Nei nostri vent’anni di attività abbiamo incontrato tante persone interessanti non solo per il vento, ma anche per la cultura e per i musei. Per questo siamo felici di invitarvi alla presentazione del libro di un’Autrice che abbiamo conosciuto grazie all’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 18.30, all’Antico Caffè San Marco di Trieste,
prima presentazione ufficiale del volume “Musei e media digitali”
Il nuovo libro di Nicolette Mandarano”, pubblicato da Carocci Editore.

L’AUTRICE
Nicolette Mandarano, di origini triestine, è storica dell’arte e digital media curator delle Gallerie nazionali Barberini Corsini. Coordina il master Digital Heritage. Cultural Communication through Digital Technologies, Sapienza – Università di Roma.

IL LIBRO
Qual è il rapporto tra musei e media digitali? Quali sono i mezzi più adatti per creare un dialogo fra istituzione museale e visitatore? Il libro offre una risposta concreta a queste e altre domande. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative, in ambito italiano e internazionale. Chiude il libro una riflessione sulle modalità della fondamentale e irrinunciabile trasformazione digitale dei musei italiani.

“Musei e media digitali”
Carocci Editore, 2019
Collana: Bussole (588)
pp.128, 12.00 Euro, ISBN: 9788843095988

Incontro realizzato in collaborazione
con APM-Associazione Nazionale Piccoli Musei
e PA Social FVG.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi!