Intervista a Wilhelm Koch del Luftmuseum di Amberg

In occasione dello Science in the city Festival Esof Trieste 2020 vi proponiamo questa intervista realizzata insieme al professor Giuliano Gaia. La parola a Wilhelm Koch, ideatore e direttore del Luftmuseum, un museo unico al mondo. Siamo musei cugini, ma loro sono stati più bravi e trasformare il sogno in realtà.

“Com’è nato il vostro museo? È stato difficile passare dall’idea alla realizzazione?”

WK: Prima di avere il Museo dell’Aria, c’era un progetto precedente. Avevo uno spazio espositivo chiamato GUMMEUM – una sorta di museo della gomma – e dopo ho avuto degli spazi espositivi aperti di un secondo GUMMEUM. In questo spazio, avevo già organizzato mostre temporanee con artisti ospiti. Dopo la chiusura di questo showroom, ho cercato nuove stanze e ho trovato questo bellissimo edificio nel 2005.

“Qual è la proposta di cui è più orgoglioso?”

WK: Abbiamo già esposto più di 100 mostre speciali con artisti ospiti, in cui abbiamo esplorato le molteplici sfaccettature dell’AIR. Ci sono stati e ci sono ancora numerosi progetti entusiasmanti, la maggior parte di essi sono opere artistiche, ma il più affascinante per me è stato il lavoro delle donne, delle artiste. Avevamo un’artista russa di Mosca, che crea sculture pneumatiche che sono davvero speciali. E anche una donna anziana che per molti anni ha creato oggetti con bandiere, questa è stata una mostra molto suggestiva. Ma anche diverse mostre a tema che non sono mai state evidenziate in questo modo prima d’ora, per esempio su “The Hole” – nessuno prima d’ora aveva mai esposto una mostra d’arte sui Buchi!

“Qual è l’attrattiva del museo più amato dai visitatori?”

WK: Ogni tre mesi abbiamo due mostre che si alternano, dove gli artisti ospiti mettono in evidenza due temi diversi. Nella nostra collezione permanente, credo che le parti più amate siano le sculture interattive, dove i visitatori possono percepire l’aria attraverso il suo movimento come quando sentono soffiare l’aria sul viso, o quando qualcosa si gonfia – così l’aria diventa visibile. Questo accade anche nel nostro flipper ad aria: Le persone possono interagire e utilizzare l’aria per raggiungere l’obiettivo.

“I vostri visitatori tornano a trovarvi?”

WK: L’aspetto più interessante dei nostri visitatori è che abbiamo un pubblico molto eterogeneo, non solo amanti dell’arte o intenditori. Ma anche visitatori che non hanno la minima idea dell’arte e vogliono solo divertirsi o sono curiosi di conoscere il Museo dell’Aria. Leggendo il nostro libro degli ospiti, notiamo che molti dei nostri visitatori – famiglie, gruppi, persone singole – ci visitano più volte, non solo una volta. Credo che il motivo per cui amano tornare sia che il Museo dell’Aria è in continuo cambiamento e ogni tre mesi viene esposto un tema nuovo.

“La vostra posizione è bellissima, in un edificio antico. Come vi sostenete?”

WK: Questo edificio del XIV secolo è stato un colpo di fortuna, perché era già utilizzato come museo prima di noi. La nostra organizzazione no profit Luftmuseum e.V. è proprietaria del Museo dell’Aria, qui lavoriamo tutti pro bono. All’inizio non avevamo alcun sostegno e abbiamo sviluppato il concetto di museo da soli. Eppure questo è stato un grande successo! Il Museo dell’Aria è ora alimentato da diverse fonti. Disponiamo delle quote associative dei membri dell’associazione, poi le quote d’ingresso e diversi sponsor. Nel frattempo anche l’amministrazione comunale di Amberg ci sostiene. Grazie a questo sostegno siamo stati in grado di assumere anche un manager a tempo pieno.

“I numeri. Quante persone lavorano nel museo? Quanti visitatori avete ogni anno?”

WK: Abbiamo circa 30 collaboratori per l’ingresso, le visite guidate, i lavori di installazione, l’allestimento e il disallestimento della mostra – intanto un bel team, tutto personale retribuito. Ogni anno accogliamo circa 10.000 visitatori con un trend in crescita.

“Il vostro museo è stato importante per lo sviluppo turistico della città di Amberg?”

WK: Questo museo è unico in città, in Baviera, in Germania, in Europa, in tutto il mondo. Nessun altro museo presenta una varietà così ampia di interpretazioni sul tema dell’aria in modo particolarmente articolato. Penso che questo sia il motivo per cui il Museo dell’aria non è solo un fiore all’occhiello per la città di Amberg, ma anche un punto di riferimento unico che attira visitatori da lontano. Circa due terzi dei nostri visitatori vengono da fuori città e visitano questa città e il nostro museo di proposito. Questo effetto turistico lo notiamo anche nei media: Molte recensioni radiofoniche, televisive e giornalistiche parlano del Museo dell’aria. Un grande guadagno in termini di PR, anche per la città! Inoltre, organizziamo molti eventi al di fuori del museo e ne diffondiamo l’impatto. Organizziamo una convention di gommoni, un festival del museo, curiamo e sosteniamo la Notte dell’Aria, organizziamo eventi nella nostra “Flying Classroom” per i bambini nell’ambito di un’educazione museale. Organizziamo anche eventi per i più piccoli residenti! Questa grande varietà di eventi rende ancor più interessante la visita al Museo dell’aria e alla città di Amberg.

Cosa sogna il vostro museo? C’è qualche desiderio che vorrebbe esprimere?

WK: Attualmente e negli ultimi 14 anni il Museo dell’aria è gestito e finanziato dall’associazione Air Museum. In futuro, forse non sarà più possibile portare avanti un’istituzione artistica di queste dimensioni in modo duraturo e stabile, gestita soltanto un’associazione. A lungo termine dovremmo pensare se un trasferimento in un museo municipale possa essere un’opzione anche per l’Air Museum.

Wilhelm Koch, direttore e fondatore dell’Air Museum di Amberg, Germania

intervistato dal Prof. Giuliano Gaia