Il Museo della Bora ad Artepollino 2022!

Il Museo della Bora va in trasferta in Lucania!

Il 14 maggio incontreremo gli studenti dell’ISIS Sinisgalli di Senise, insieme alla Fondazione CESVI, per parlare del clima del futuro e di buone pratiche. Il titolo dell’intervento “NON POSSIAMO CAMBIARE IL VENTO PERO’ POSSIAMO PROVARCI” fa riferimento in particolare a uno dei progetti nati nell’ambito del bando europeo 1Planet4All curato in Italia da Fondazione Cesvi, si tratta di “CambiaVenti-L’emergenza climatica e noi” un’iniziativa di sensibilizzazione che abbiamo realizzato e concluso e che continua a seminare nuovi spunti e idee. Nel pomeriggio, al MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, incontreremo il pubblico. ARTEPOLLINO2022 rientra tra i progetti sostenuti dall’APQ Sensi Contemporanei “Cinema”, accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Sensi Contemporanei è un complesso programma di investimenti pubblici che utilizza le forme espressive dell’arte come fattori di sviluppo culturale ed economico, in grado di generare conoscenza, competenze, occupazione e di incoraggiare la capacità di attrazione turistica di un territorio. In continuità con il lavoro portato avanti nell’arco di 14 anni, ArtePollino interpella l’arte e il mondo della cultura sul tema più urgente di questo momento storico, i cambiamenti climatici, per continuare a creare opportunità culturali nel Parco Nazionale del Pollino attraverso il binomio Arte e Natura, utilizzando vari linguaggi del contemporaneo e dell’audiovisivo. Il progetto coinvolge artisti, registi, ricercatori, docenti universitari e di accademie di belle arti, musei e fondazioni, e prevede la realizzazione di un’opera d’arte permanente, di una performance, di tre opere audiovisive, residenze d’artista, laboratori, cammini, tavoli di confronto aperti al pubblico e alcuni incontri dedicati agli studenti della scuole secondarie di secondo grado.

E noi, siamo orgogliosi di esserci, con straordinari compagni di viaggio!

www.artepollino.it