Un’esperienza creativa a Trieste? Ci siamo!

Ad Eureka, la fiera della cultura e della creatività organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto europeo SACHE, abbiamo conosciuto una bella realtà vicina di casa. A volte va così! Si va lontano per scoprire cose belle… anche quelle dietro l’angolo!
Così, con Leonardo Chiti e Marta Pesamosca, le anime di Ambasceria Cult, è nato questo progetto che mette insieme vento e creatività. Non potevamo mancare, certo. Del resto è quello che ci piace fare da quando siamo nati!
Date un occhio al programma completo, siamo in buona compagnia!

Arte&Vento

“ARTE&VENTO” è l’esperienza creativa che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 al Museo della Bora, a Trieste.

Sabato 1 ottobre:
Ore 12 | Ritrovo e presentazione presso il Museo della Bora
Ore 13-15 | Pausa pranzo e Check-in al Controvento Hostel
Ore 15-19 | Esperienza di scrittura creativa e paper art con Leonardo Chiti, Marta Pesamosca e Annalisa Metus.
Esercizi pratici di scrittura creativa (descrizione, tecnica e punto di vista) che permetteranno di realizzare poesie e racconti visivi attraverso parole, segni e colori, in grado di stimolare la fantasia e la creatività del pensiero del partecipante, con la volontà di tuffarsi nell’immaginazione riscoprendo le basi dell’osservazione e la voglia di imparare a trasformare le idee in scrittura, trovando ispirazione dall’atmosfera che il Museo riesce ad emanare. Disegnare con le parole per approcciarsi alla scrittura come se fosse una creazione artistica, e grazie alla presenza e collaborazione di Annalisa Metus, intervenendo sulla pagina moltiplicandone i livelli e infondendo movimento alle parole, letteralmente.
Ore 20.30 | Cena con l’artista al Ristorante Mimì e Cocotte

Domenica 2 ottobre:
Ore 10-12 | Itinerario “Sulle tracce della Bora”, esplorazione guidata insieme a Sabina Viezzoli.
Il percorso che unisce i luoghi preferiti dal vento tra Piazza Unità, il Molo Audace e le rive, canale Ponterosso, Città Vecchia e San Giusto, Via della Bora e Cavana ci farà conoscere la città da un punto di vista insolito e originale.
Ore 12 | Visita all’Atelier di Annalisa Metus
Ore 13-15 | Pausa pranzo
Ore 15-17 | Visita guidata del Museo della Bora attraverso le 20 tappe insieme a Rino Lombardi.

DOVE
Museo della Bora
Via Belpoggio, 9 – Trieste

CONDUTTORI

MARTA PESAMOSCA
Architetta, arte terapeuta, mediatrice artistica e co-fondatrice della piattaforma digitale Ambasceria Cult. Grazie all’esperienza sviluppata nell’architettura bioecologica con approcci di progettazione urbana sostenibile e ampliata nell’ambito dell’arteterapia e l’art empowerment, crea lo spazio fisico, mentale ed emotivo che, attraverso la creatività, sblocca e trasforma le situazioni in nome della relazione.

LEONARDO CHITI
Insegnante di scrittura creativa, copywriter, seo copywriter, webmaster, digital content creator, Insegnante Certificato Leader del Metodo Caviardage® e co-fondatore della piattaforma digitale Ambasceria Cult, si occupa della gestione dei contenuti e degli strumenti adatti a veicolarli in funzione del contesto e settore di riferimento.

ANNALISA METUS
Paper engineer che vive e lavora a Trieste. Da anni focalizza il suo lavoro sulla tecnica del pop-up book e del movable, o libro animato. Realizza installazioni scenografie, libri d’artista, gioielli e piccoli diorami in carta.

RINO LOMBARDI
Triestino, di origini lucane, ragioniere pentito, esperto mettitimbri, è attivo nel mondo della comunicazione da trent’anni, come copywriter per la pubblicità a Milano, Udine e nella sua città, adora i libri e ogni tanto ne pubblica qualcuno con il marchio Calembour. Nel 1999 ha ideato la “Bora in scatola”, un souvenir che ha dato il la alla nascita del progetto di un Museo della Bora e del Vento. Robe. Bore. Bora. Tutto fa Bora! Dice che l’uomo può volare. Con le idee. E con il vento!

SABINA VIEZZOLI
Guida naturalistica, vive a Trieste spettinata dalla Bora. Il vento e i luoghi dove soffia ispirano le passeggiate in città e le escursioni in Carso che crea per piccoli gruppi di camminatori curiosi di conoscere storie e bellezze di queste terre di confine.
Giornalista e professionista della comunicazione, è formatrice e consulente in ambito turistico.

QUOTA PARTECIPATIVA ALL’ESPERIENZA
210,00 euro
✔️ Per partecipare all’esperienza creativa non sono richieste particolari competenze letterarie e/o artistiche.

Per arricchire l’esperienza abbiamo creato delle offerte dedicate solo per chi partecipa:
✔️ Coupon con il 10% di sconto sulla prenotazione online per il pernottamento presso il Controvento Hostel
✔️ Pranzo o Food bag presso il Ristorante Mimì e Cocotte.
Al momento dell’iscrizione all’esperienza indicate, nelle note dell’ordine, se volete usufruire delle offerte proposte.

AMBASCERIA CULT
web site: ambasceriacult.it