Bello Mondo: un incontro bellissimo

Nel 2024 l’Associazione Culturale Museo della Bora compie 25 anni, mentre il Magazzino dei Venti festeggia il suo 2oesimo anniversario. È un anno speciale! E siamo molto contenti di averlo iniziato col botto! Tranquilli, niente di violento, ma qualcosa di molto interessante e coinvolgente.

Sabato 13 gennaio alla Sala Luttazzi c’erano la climatologa Elisa Palazzi e il divulgatore-giornalista-autore Federico Taddia, con il loro reading “Bello Mondo”.

Siamo molto contenti per varie ragioni. Perché loro sono bravissimi a parlare di un tema così attuale e anche drammatico come i cambiamenti climatici, riuscendo anche a sdrammatizzare. Ci mettono competenza scientifica, serietà, dati concreti, ma anche leggerezza, nel senso migliore del termine.

Federico ed Elisa ci hanno accompagnato in un viaggio alla scoperta dello stato di salute del pianeta, con un linguaggio nuovo e un approccio inedito, dove la voce della scienza si sposa alla poesia.

Per la nostra associazione questo appuntamento ha rappresentato una tappa importante. Da ormai un po’ di tempo cerchiamo di portare ospiti a Trieste per dare spunti e stimoli nell’ambito del vento e non solo. Quest’incontro è stato importante per parlare di un tema che mettiamo sempre più spesso nei nostri progetti, prima con Esof, poi con “Cambiaventi”, con “Che vento faceva” e ora con “Altritempi-Testimoni del clima”. Non siamo una grande istituzione della scienza, siamo un piccolo sodalizio che ci tiene a fare proposte di qualità alla portata di tutti. Ci teniamo al rigore scientifico ed è per questo che il progetto può contare sulla collaborazione della Società Meteorologica Alpino-Adriatica e dell’Immaginario Scientifico. Non siamo noi gli esperti, cerchiamo di essere un punto di connessione tra i bravi e i curiosi. Sentiamo che la nostra missione in fondo è un po’ anche questa.

Se vi siete persi il duo Palazzi-Taddia, cercate i loro libri, utili per i lettori di ogni età, oppure ascoltate i loro podcast: https://open.spotify.com/show/71W3wVj56B3b7XH55SlhTR

E se poi volete saperne di più su “Altritempi-Testimoni del clima” provate a curiosare qui: http://altritempi.museobora.org