BORA LIGHTWAVES – L’omaggio di Ned Kahn alla bora

Siamo felici di condividere la notizia dell’inaugurazione dell’installazione artistica di Ned Kahn.
Un artista che ha realizzato opere di grande impatto in giro per il mondo e che adesso arriva nella terra della bora. E’ un centro commerciale, già. Ma a volte c’è più sensibilità alla bellezza e all’originalità da parte dei privati che dal pubblico. Bisogna dirlo.
Qui di seguito il comunicato stampa ufficiale dell’iniziativa:

VENERDì 16 DICEMBRE, INAUGURAZIONE DI “BORA LIGHTWAVES – ONDE DI LUCE E DI BORA”
LA PRIMA INSTALLAZIONE IN ITALIA PER L’ARTISTA AMERICANO NED KAHN

IL PROGETTO
Quasi 60mila dischi di metallo luccicante, collocati sino ad una altezza di 18 metri su una facciata lunga 500 metri. Questo l’identikit tecnico di “Bora Lightwaves – Onde di Luce e di Bora”, il titolo della prima installazione permanente in Italia dell’artista statunitense Ned Kahn (1960, Connecticut), un’opera che in questi giorni è in fase di allestimento sulla facciata del Montedoro Shopping Center a Muggia, comune appartenente alla provincia di Trieste.

Lo statunitense, che opera a Sebastopol, città a nord di San Francisco (California), ha creato opere per vari musei e per svariati edifici pubblici e privati in quattro continenti: America, Asia, Australia ed Europa (Germania, Inghilterra e Svizzera). Nello specifico ha lavorato per i Musei di Storia Naturale di Londra e New York, per il Museo d’ Arte in California, realizzando anche opere per lo Skirball Museum di Los Angeles e per il quartier generale di Yahoo a Sunnyvale (California).

Da sempre le opere di Kahn coniugano arte e scienza, rendendo visibile ciò che appare invisibile.
Gli oggetti o gli ambienti da lui creati hanno la capacità di incapsulare forze prettamente naturali, quali il vento, il fuoco, l’acqua, la nebbia e la sabbia, rivelandone il moto perpetuo attraverso l’interazione tra il pubblico e gli stessi elementi naturali.
Accettando la proposta avanzata dalla proprietà del Montedoro e tenendo conto delle caratteristiche del territorio triestino, Kahn ha deciso di puntare tutto sulla valorizzazione dell’elemento naturale tipico di queste aree: la bora. Ma non solo. I venti che soffiano a Muggia e dintorni – dallo scirocco al libeccio – saranno esaltati grazie alla presenza dei 60mila dischi di metallo: soffiando sull’installazione, nelle diverse stagioni e in determinati momenti della giornata, creeranno una sorta di scintillio perpetuo, che, attraverso le onde luminose che si formeranno, interpreterà i movimenti e le intensità dei venti stessi e li renderà visibili.

INAUGURAZIONE E MOSTRA
L’installazione, voluta da Sator Immobiliare SGR SpA gestore del Fondo Emilia (proprietaria del centro commerciale) e realizzata con il contributo degli architetti e del marketing di Studio Conte (www.studio-conte.com) si inaugura venerdì 16 dicembre alle 11.30 presso il Montedoro Shopping Center (galleria – zona centrale), via Flavia di Stramare 119/E, Muggia – Trieste.
Contestualmente verrà aperta al pubblico una mostra sulle opere di Ned Kahn realizzate in tutto il mondo

I COMMENTI
NED KAHN – L’ARTISTA:
«Sono sempre stato affascinato dall’aria e dalla sua invisibilità al punto da divenire ispirazione per la mia arte. Quando rendi l’aria visibile facendola scorrere su un’ampia superficie composta da migliaia di piccole placche metalliche ti rendi conto che il vento è qualcosa di incredibilmente complesso, ricco di modelli e strutture e che il più delle volte non ne abbiamo alcuna consapevolezza. Le superfici cinetiche che ho creato sul Montedoro servono come registro puntuale della natura: svelano l’invisibile, attirano l’attenzione su alcuni fenomeni, ma soprattutto incorniciano ed esaltano la natura stessa di un vento potente e meraviglioso come la bora».

SERGIO BAVAZZANO – IL DIRETTORE DEL MONTEDORO SHOPPING CENTER:
«A partire dal 2016 abbiamo iniziato un vero e proprio restyling del centro. Da tempo avevamo pensato di valorizzarne anche la grande facciata attraverso una installazione, anche permanente, che avesse una rilevanza artistica. Una volta conosciuto Ned Kahn e la sua passione per il vento, abbiamo capito che avevamo la persona giusta per il nostro ambizioso progetto, che sono sicuro sarà un valore aggiunto anche per chi semplicemente vedrà il centro da fuori. Siamo entusiasti del grande risultato scenico che stiamo ottenendo, ben oltre le aspettative, e non vediamo quindi l’ora che l’installazione sia terminata, per offrirla non solo ai nostri clienti, ma a tuttala città e al territorio.

LAURA MARZI – IL SINDACO DEL COMUNE DI MUGGIA (TS):
«Ho visto in questi giorni in prima persona i lavori che si stanno effettuando per l’installazione di questo fantasioso artista. Avevo già visto il rendering finale e mi ero subito appassionata. L’opera mi piace moltissimo, è una installazione artistica che abbellisce di gran lunga la struttura dandone una veste completamente nuova e più luminosa. Da parte di Kahn direi un bellissimo omaggio alla nostra bora e in generale al nostro territorio».

Il video dell’installazione di Ned Kahn all’Aeroporto di San Francisco