“Scrivere al museo”. Un esperimento. Riuscito!

Siamo ancora chiusi, ma qualcosa dobbiamo pur inventarci!

Domenica 22 marzo siamo stati felici di ospitare una visita virtuale al Magazzino dei Venti
per il primo workshop virtuale “Scrivere al museo”.

“Scrivere al museo” è il format per scoprire i musei di Milano (e non solo!) in modo originale e inaspettato, scrivendo.

“Scrivere al museo” porta i partecipanti in musei e luoghi culturali suggestivi e inaspettati, che vengono esplorati sotto la guida di Giuliano Gaia, esperto di musei, ed Elena Mearini, scrittrice e poetessa.

Nei mesi scorsi i workshop si sono svolti in importanti case museo, come la casa di Alda Merini o lo spazio Tadini, solo per citarne due.

Ogni museo viene collegato ad un aspetto particolare della scrittura creativa e diventa ispirazione per immaginare storie e personaggi.

Il vento, si sa, non si vede, ma riesce a dare spunti per tante visioni diverse. E’ un territorio ideale per l’immaginazione.

La nostra seduta di scrittura creativa eolica ha visto la partecipazione di una ventina di persone, da Milano, da Trieste e da Cortina. Il progetto è uscito dai suoi confini e il vento ha dato la sua mano.

Da parte nostra, si tratta di una nuova modalità di interazione per parlare del museo, ma anche di Trieste. I prodotti creativi usciti in questa pur breve sessione sono stati molto stuzzicanti e sicuramente utili anche per il museo. La creatività porta creatività.

Grazie a Elena Mearini e a Giuliano Gaia. Auguriamo loro tanta fortuna per i prossimi progetti di “Scrivere al museo”.

E auguriamo buona fortuna anche a tutti noi, di questi tempi, per inventarci sempre qualcosa di nuovo. E’ obbligatorio!

Scopri qui i progetti di “Scrivere al Museo”